per appuntamento

06 2170 2033

ritira online i tuoi

Referti

Breath TEST

Breath test helicobacter Roma Il test del respiro (in inglese breath test) è una tipologia di esami non invasivi grazie ai quali si possono diagnosticare intolleranze alimentari (e.g. lattosio, lattulosio, fruttosio) o la presenza del batterio Helicobacter pylori. crf. Wiki salute

Quando si esegue il breath test

I breath test vengono prescritti dallo specialista in presenza di sintomi riconducibili a un'intolleranza o ad un malassorbimento di zuccheri normalmente assorbibili.

In questi casi, l'esecuzione del breath test prevede l'assunzione di una dose specifica di un determinato zucchero e la successiva analisi dei gas espirati dal paziente dopo un certo periodo di tempo. Si ricerca in particolare il picco di idrogeno nell'aria espirata, la cui presenza è spia di fermentazione intestinale dello zucchero non assorbito, da parte della flora batterica del colon.

Diagnosticare la presenza di Helicobacter pylori

L'Urea Breath Test è indicato per riconoscere la presenza del batterio Helicobacter pylori, causa di gravi disturbi come la gastrite cronica di tipo B.

Il test si basa sulla capacità del microbo di metabolizzare rapidamente l'urea somministrata per bocca. L'Helicobacter pylori, nella mucosa gastrica, catabolizza l'urea marcata e forma ammoniaca e CO2 marcata. Quest'ultima è assorbita a livello ematico ed escreta attraverso i polmoni.

Il soggetto, a partire dall'ingestione dell'urea, viene invitato a soffiare ad intervalli prefissati in provette che permettano la misurazione dei livelli di CO2 marcata. Se il batterio non è presente, l'urea marcata passa attraverso lo stomaco e, di conseguenza, non si ritroverà nell'aria espirata.

preparazione per tutti i tipi di breath test

una settimana prima dell’esame non assumere: antibiotici, fermenti lattici, lassativi, protettori gastrici, latte e derivati (formaggi e yogurt)
· il giorno precedente il prelievo alimentarsi con: te’, riso bollito condito con olio, bistecca o pesce lesso con insalata
· dalle 21 della sera precedente digiunare e non fumare
· per tutta la durata del test il paziente deve rimanere presso il laboratorio senza mangiare ne’ fumare, puo’ bere acqua

Contattaci Ora

Scrivici a questo form o a info@preneste.eu per conoscere i costi e i tempi degli esami chimico-clinici o telefona al numero che trovi qui in alto.