per appuntamento

06 2170 2033

ritira online i tuoi

Referti

risonanza magnetica addome

Risonanza magnetica addome con o senza mezzo di contrasto

Foto di una risonanza magnetica addomeLa risonanza magnetica dell'addome con o senza mezzo di contrasto è un esame spesso prescritto quale indagine di secondo grado dopo aver eseguito una diagnosi con altro esame per patologie già riscontrate. Con questo esame otteniamo informazioni su patologie o eventuali lesioni con una precisione molto elevata, permettendo di arrivare a conclusioni diagnostiche assolutamente accurate.

Cos'è la risonanza magnetica addome?

La risonanza magnetica dell'addome con o senza mezzo di contrasto è un esame eseguito solitamente come indagine di secondo livello di patologie già riscontrate in precedenza. Viene in genere eseguita al seguito della identificazione con altra indagine (spesso dopo ecografia e meno sovente dopo TC) di alterazioni organiche, per una migliore definizione spaziale (dimensioni, contorni, numero delle lesioni) e per una più accurata definizione della natura della patologia, anche in previsione di un intervento chirurgico.

La nuova Risonanza Magnetica ad alto campo magnetico (1,5 T), adottata dal nostro centro, permette la riduzione dei tempi di esecuzione dell'esame, grazie all'ampio campo di vista, alla tecnologia di imaging parallelo, alle bobine integrate nel lettino ed alle bobine multicanale in dotazione.

L'elevata omogeneità di campo magnetico, assicurata in ogni condizione operativa, permette risultati eccellenti nell'imaging neurologico, addominale, senologico, vascolare e muscolo-scheletrico ed applicazioni avanzate quali cardio-RM, imaging funzionale, diffusione e whole-body.

Come si svolge la risonanza magnetica all'addome con mezzo di contrasto?

La risonanza magnetica all'addome con mezzo di contrasto richiede una notevole partecipazione da parte del paziente, per permettere l'acquisizione di immagini a buona risoluzione, ad alto contenuto diagnostico ma soprattutto senza artefatti (che nel distretto addominale sono frequenti). I pazienti che si apprestano ad eseguire una risonanza magnetica dell'addome devono essere a conoscenza che dovranno probabilmente eseguire molte apnee durante le quali, ovviamente sempre in tempi compatibili con le capacità di persona media, la macchina raccoglierà le informazioni, alcune acquisizioni possono invece durare alcuni minuti e in questi casi non potranno essere acquisite in apnea, ma verranno eseguite utilizzando dei dispositivi di sincronizzazione che permetteranno al software di registrare i dati solo in precise posizioni degli organi.

Quale preparazione il paziente deve eseguire per la risonanza magnetica all'addome con mezzo di contrasto?

  • SENZA contrasto Non è prevista alcuna norma di preparazione nel momento in cui la risonanza sarà senza mezzo di contrasto.
  • CON contrasto Per la risonanza magnetica all'addome con mezzo di contrasto è fondamentale che il paziente il giorno dell'esame si presenti con tutte le indicazioni cliniche disponibili e i vari esami diagnostici e di laboratorio già eseguiti, perchè le sequenze effettuate saranno scelte in base al tipo di quesito o al tipo di lesione da studiare.E' raccomandato un digiuno di 4-5 ore, per la possibilità di dover ricevere la somministrazione endovena di mezzo di contrasto. Probabilmente verrà predisposto un accesso venoso con catetere prima di entrare nella sala magnete, in modo che poi non debba essere mosso il lettino per poterlo fare.Il paziente dovrà rimanere in calze maglietta e mutande ed eventualmente potrà indossare un camice monouso.
  • Durata esame L'esame avrà una durata di 20 minuti circa.
  • Ritiro referti Il Preneste è uno dei pochi laboratori di diagnosi a consegnare il referto in giornata. Se potete attendere 30/40 minuti, il referto vi verrà consegnato il giorno stesso.

ALLERT DONNA Le donne in stato di gravidanza non possono eseguire la risonanza magnetica nel primo trimestre, sebbene non siano ancora dimostrati effetti sul feto, per cui è bene evitare l’esecuzione se non strettamente necessario.

Contattaci Ora

Scrivici a questo form o a info@preneste.eu per conoscere i costi e i tempi di una risonanza magnetica addome o telefona al numero che trovi qui in alto.