per appuntamento

06 2170 2033

ritira online i tuoi

Referti

risonanza magnetica prostata

Perchè fare la risonanza magnetica al Preneste

Foto di una risonanza magnetica al cranioFino a qualche anno le procedure e le apparecchiature a disposizione del radiologo non erano adatte alla conduzione degli esami della prostata.

Oggi, grazie alla risonanza magnetica di nuova generazione e a una speciale procedura di ottimizzazione delle sequenze di misurazione, gli esami della prostata eseguiti dal Preneste consentono di diagnosticare anche piccole alterazioni dei tessuti.

La biopsia si rende necessaria soltanto nei casi in cui, a seguito della risonanza magnetica alla prostata, ci sia motivo di sospettare un carcinoma della prostata.

 

Diagnosi precoce con la RM alla prostata

Tenere sotto controllo il peso e limitare il consumo di grassi, soprattutto di quelli saturi (carni grasse di origine animale e formaggi) costituisce la sola forma di prevenzione del tumore alla prostata. Una diagnosi precoce può essere effettuata dapprima con la misurazione del PSA (tramite analisi del sangue), un antigene prostatico specifico. Qualora questo risultasse positivo allora sarà necessario un esame di risonanza magnetica incentrato allo screening della prostata.

Preparazione all'RM della prostata

  • SENZA contrasto Non è prevista alcuna norma di preparazione nel momento in cui la risonanza sarà senza mezzo di contrasto.
  • CON contrasto Qualora dobbiate effettuare una risonanza magnetica alla prostata con contrasto varrà utilizzato un isotopo, al paziente sono richiesti degli accertamenti preliminari (analisi del sangue) da fare nei giorni antecedenti per poter monitorare la funzionalità renale.
  • Durata esame L'esame avrà una durata di 20 minuti circa.
  • Ritiro referti Il Preneste è uno dei pochi laboratori di diagnosi a consegnare il referto in giornata. Se potete attendere 30/40 minuti, il referto vi verrà consegnato il giorno stesso.

Contattaci Ora

Scrivici a questo form o a info@preneste.eu per conoscere i costi e i tempi di una risonanza magnetica alla prostata o telefona al numero che trovi qui in alto.