per appuntamento

06 2170 2033

ritira online i tuoi

Referti

risonanza magnetica lombo-sacrale

Risonanza magnetica alla colonna, quando farla

Foto di una risonanza magnetica alla schienaLa risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale può essere utile per studiare i dischi, il midollo e le vertebre del tratto lombare e di quello sacrale della colonna vertebrale.

La risonanza magnetica alla colonna vertebrale può essere prescritta da uno specialista per la diagnosi di sospette alterazioni che riguardano i dischi intervertebrali (come ad esempio le ernie), il tessuto osseo e il midollo spinale.

 

Chi può sottoporsi alla risonanza magnetica?

La risonanza magnetica alla colonna vertebrale può essere eseguita su tutti i pazienti eccetto i portatori di pacemaker o di dispositivi ad attivazione magnetica - come elettrodi e neurostimolatori - e i portatori di protesi di cui non si può accertare la compatibilità con i campi magnetici. Nel caso esistano dubbi sulla presenza nel corpo di parti metalliche (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informarne il personale medico e paramedico, che potrà disporre l'esecuzione preliminare di radiogrammi che consentano di verificarne l'effettiva presenza. È sconsigliato nel primo trimestre di gravidanza.

 

Questo esame è pericoloso o doloroso?

La risonanza magnetica non provoca alcun fastidio, non risulta quindi né dolorosa, né pericolosa. Nel nostro centro poi, grazie ad un macchinario di ultima generazione, non si hanno neanche problemi legati alla claustrofobia (paura di stare in spazi chiusi o angusti) poiché il macchinario è aperto e la bocca che accoglie il paziente è di oltre 70cm.

Preparazione alla risonanza magnetica encefalo

  • SENZA contrasto Non è prevista alcuna norma di preparazione nel momento in cui la risonanza sarà senza mezzo di contrasto.
  • CON contrasto Qualora dobbiate effettuare una risonanza magnetica encefalo con contrasto potete leggere il paragrafo che trovate in questa pagina
  • Durata esame L'esame avrà una durata di 20 minuti circa.
  • Ritiro referti Il Preneste è uno dei pochi laboratori di diagnosi a consegnare il referto in giornata. Se potete attendere 30/40 minuti, il referto vi verrà consegnato il giorno stesso.

ALLERT DONNA Le donne in stato di gravidanza non possono eseguire la risonanza magnetica nel primo trimestre, sebbene non siano ancora dimostrati effetti sul feto, per cui è bene evitare l’esecuzione se non strettamente necessario.

Contattaci Ora

Scrivici a questo form o a info@preneste.eu per conoscere i costi e i tempi di una risonanza magnetica lombo sacrale o telefona al numero che trovi qui in alto.