per appuntamento

06 2170 2033

ritira online i tuoi

Referti

MST
Malattie Sessualmente Trasmissibili

Esami per MST Malattie Sessualmente Trasmissibili Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono causate da microrganismi che vengono trasmessi prevalentemente per contatto sessuale. In genere i segni dell'infezione si localizzano nell’apparato genitale e urinario, ma in alcuni casi si manifestano anche a livello sistemico. Tra queste infezioni, molte non danno alcuna manifestazione clinica determinando così il rischio di contagi inconsapevoli.

Come contrarre le MST

Anche un solo rapporto con persona portatrice di una MST è sufficiente a contagiare il partner e le probabilità di infezione sono tanto maggiori quanto più è elevato il numero di partner occasionali. Il contagio può avvenire nel corso di un rapporto completo o incompleto, attraverso rapporti anali o più raramente, orali.
Le donne, per ragioni anatomiche e fisiologiche, sono più suscettibili al contagio rispetto agli uomini.

Prevenire le MST

Il preservativo è l’unico strumento di protezione verso le infezioni a trasmissione sessuale: il suo impiego appropriato e sistematico è il mezzo più idoneo per la prevenzione delle MST.
La sua efficacia protettiva dipende dal corretto utilizzo:
• deve essere usato sempre, in ogni rapporto sessuale
• deve essere indossato fin dall’inizio e per tutta la durata del rapporto

Diagnosticare le MST

Esistono test specifici per la rilevazione degli anticorpi e/o antigeni nel sangue. Questi esami possono risultare falsamente negativi durante il cosiddetto “Periodo finestra”, è quindi consigliabile aspettare un tempo variabile da 1 mese (HIV) a 3 mesi (per le altre MST).
Se risulti positivo, avvisa tutte le persone con cui hai avuto rapporti sessuali nell’ultimo anno e consiglia loro di fare il test.

ATTENZIONE In segreteria potete avere informazioni sui seguenti pacchetti diagnostici:

Pacchetto sierologia: Herpes genitalis – HIV – Epatite B(HbSAg) – Epatite C(HCV) – Sifilide
Pacchetto tamponi: Gonorrea - Trichomonas – Chlamidia – Papilloma virus (HPV)

Contattaci Ora

Scrivici a questo form o a info@preneste.eu per conoscere i costi e i tempi di un esame cytotest o telefona al numero che trovi qui in alto.