per appuntamento

06 2170 2033

ritira online i tuoi

Referti

Test Dosaggio IgG per

COVID19

PCA3 Prostate Cancer Gene 3

Esame della prostata

Analisi del sangue PCA3 per scoprire il cancro alla prostata Il test Prostate Cancer gene 3 (PCA3) è un nuovo esame basato sui geni che facilita la decisione del medico sull’opportunità o meno di consigliare l’esecuzione di una biopsia prostatica.

PSA3: un altro strumento.

Non sostituisce l’antigene prostatico specifico (PSA). Si tratta di un ulteriore strumento che aiuta a decidere sull’opportunità di sottoporre i soggetti con sospetto di carcinoma prostatico (PCa), ad es. quelli con PSA fra 2.5 e 10 ng/mL, a biopsia prostatica per giungere ad una diagnosi di PCa . Il PCA3, contrariamente al PSA, è specifico per il cancro della prostata.

PSA3: come aiuta la diagnosi.

Differenzia meglio del PSA PCa e patologie prostatiche benigne/non tumorali come l’iperplasia prostatica benigna (BPH), (ovvero l’ingrossamento della prostata) o la prostatite (infiammazione della prostata). Possiamo quindi affermare che il PCA3 Test fornisce informazioni molto utili, in aggiunta a quelle fornite dal PSA, per decidere sull’opportunità o meno di procedere all’esecuzione di una biopsia prostatica.

Interpretazione del risultato del PCA3 Test

Viene quindi raccolto un campione di urine. Il campione viene inviato in laboratorio per determinare il PCA3 Score. Un PCA3 Score alto indica un’aumentata probabilità di biopsia positiva, ovvero presenza di cellule tumorali nella prostata. Un PCA3 Score basso indica una ridota probablilità di biopsia positiva. Se il PCA3 Score è basso, la biopsia può essere rinviata o addirittura evitata. In questo modo, il PCA3 Test aiuta ad evitare molte biopsie non necessarie e i conseguenti potenziali disagi e complicazioni (dolore, sanguinamento ed infezioni) per i soggetti interessati.

PrenatalSAFE: a cosa è utile

Il test può essere utilizzato in caso di:
· età gestazionale di almeno 10 settimane;
· gravidanze singole ottenute con tecniche di fecondazione assistita, sia omologhe che eterologhe;
· gravidanze gemellari ottenute con tecniche di fecondazione assistita omologhe;
· precedenti gravidanze andate a termine;
· precedenti gravidanze esitate in aborto spontaneo o seguite da interruzione volontaria di gravidanza.

Contattaci Ora

Scrivici a questo form o a info@preneste.eu per conoscere i costi e i tempi di un esame PCA3 per la prostata o telefona al numero che trovi qui in alto.